WOW FASANO - BARI IN JAZZ
Anna Cinzia Villani: l'anima Mundi del Salento a Villa Damaso Bianchi
Si è svolto ieri, giovedì 20 agosto, il penultimo concerto della sedicesima edizione del Bari in Jazz con la preziosa voce salentina della Villani
Anna Cinzia Villani in concerto
Fasano - Il concerto di questo sera è stato di grande potenza vocale, data l'esibizione sul palco dell'imponente voce di Anna Cinzia Villani.
Prima dell'esibizione della cantante salentina, il sillogismo puro il jazz, il contrabbasso di Marco De Tilla e sassofono di Vincenzo Saetta. Il concerto si è avviato con una reinterpretazione jazz del brano degli U2 “I still haven't found what I'm looking”.
Il duo, ha espresso la pregevolezza musicale nell'esecuzione dei brani, tramutando le architetture di Villa Damaso Bianchi in un angolo della Cinquantesima strada di New York, meglio nota come “Swing street” o “The Street of jazz”.
Il ritmo Salentino ha pervaso il Minareto, con la musica e la voce di Anna Cinzia Villani e il suo nuovo progetto discografico “Ulìa” che in salentino ha un duplice significato “oliva” e il verbo “vorrei”.
La cantante salentina, con un bagaglio d'esperienza pluriennale, con collaborazioni nazionali e non, tra cui il Canzoniere Grecanico Salentino. Ha esordito nel 2008 con il suo primo lavoro discografico solista “Ninnamorella” con l'etichetta discografica AnimaMundi, seguito poi “Fimmina, mare e focu!”. La critica musicale ha definito la sua voce “atavica, di impressionante potenza” tanto da essere definita “La Voce del Salento”.
Una moltitudine di suoni, ritmi che dal Salento hanno incorporato i suoni del Mediterraneo creando una atmosfera originale. Le sue canzoni parlano d'amore, di tradizioni popolari e di usanze nel corteggiamento e nel complesso rapporto tra uomo e donna, o meglio tra moglie e marito: un eterno dualismo che trascende nel tempo. La sua voce accompagna il tamburello, lo “stricaturo”, la fisarmonica, la chitarra, gli organetto e il battito delle mani con una maestria e una padronanza vocale da essere essa stessa l'anima del concerto. Anna Cinzia Villani rappresenta il Salento.
Prossimo appuntamento:
21 Agosto | ore 20:30 Live |
Minareto, Selva di Fasano
LUCA AQUINO & GIOVANNI GUIDI
Overture DANIELE CORDISCO e MARCO GUIDOLOTTI DUO
Ingresso: € 10 + diritto di prevendita
PREVENDITE ONLINE: https://www.ciaotickets.com/bari-in-jazz-festival
di Marica Mastrangelo
21/08/2020 alle 00:15:01
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela